DALLA CRISI ALLA VOCAZIONE
Chi è zoe?
Abbiamo iniziato a pensare a questa webzine quando sembrava che il peggio stesse passando. La pandemia da Covid19 aveva toccato il suo picco e i casi stavano iniziando a scendere. Di questo ritorno alla normalità, alla socialità, allo stare insieme volevamo scrivere come risposta a due anni di solitudine.
Questa webzine viene pubblicata in un mondo nuovo, a noi ancora sconosciuto. Un mondo che vogliamo raccontarvi partendo dal punto di vista di un’associazione, l’Arci: pacifista, nonviolenta, antifascista, antimafiosa, antisessista e femminista, ambientalista. Un’associazione popolata e attraversata da centinaia di donne e uomini che decidono di spendere una parte della loro vita per cambiare il mondo.
Vi chiederete chi è Zoe.
Zoe aveva una stanza nella vecchia sede dell’Arci di Catania. Era la stanza dove custodivamo i nostri vecchi manifesti, colori, bandiere, macchine fotografiche, idee e sogni. Oggi Zoe è una webzine che vuole dare spazio alla bellezza delle vite, all’arte, alla cultura, alla musica, che possa servire da megafono a chi è costretto a parlare a voce bassa. Un giornale che possa essere utile alla nostra terra, che ci aiuti a cambiarla, che riesca a instillare dubbi ad accendere passioni.