Cos'è l'ARCI
Arci Catania è un’organizzazione no profit (associazione di promozione sociale secondo la legge italiana 383/2001) attiva nel campo della promozione culturale, dell’educazione, della formazione, delle politiche sociali e giovanili, del dialogo interculturale e della promozione dei diritti.
L’associazione coordina numerosi circoli e centri locali nella provincia di Catania, il suo obiettivo è promuovere processi di cittadinanza attiva e partecipazione democratica per tutte le comunità marginali e non, in modo da promuovere la loro inclusione sociale e la loro integrazione nella società.
Arci Catania promuove progetti ed iniziative nel campo delle politiche giovanili sia a livello locale che a livello internazionale.
Dal 2001 l’organizzazione è accreditata per il Corpo Europeo di Solidarietà; dal 2004 organizza attività internazionali di formazione. Abbiamo coordinato e coordiniamo vari progetti internazionali nel campo dell’apprendimento interculturale, della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e del dialogo tra culture.
La struttura di Arci Catania è basata su un direttivo e un consiglio (il 50% di questi è composto da giovani sotto i 30 anni che rappresentano i membri dei centri giovanili della rete). Lo staff permanente comprende professionisti e coordinatori di progetto, volontari del Servizio Civile Universale e volontari ESC, che supportano di anno in anno lo staff permanente. Siamo membri del Social forum europeo e di Banca Etica.