top of page
logo mistero buffo.jpeg

Babilonia

Circolo Arci Babilonia è un'organizzazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, composta principalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni, facente parte della rete nazionale Arci. La principale attività dell'organizzazione è la gestione del Centro Giovanile/Culturale Mistero Buffo, sviluppatosi nel 2000 all'interno di un progetto di iniziativa giovanile del programma Action 3, e che negli ultimi 23 anni si è affermato come punto di riferimento per la promozione culturale a livello locale.

L'organizzazione è coinvolta anche in reti internazionali per la promozione della mobilità giovanile europea, collaborando con diverse organizzazioni per implementare scambi giovanili e altri progetti internazionali. Tutte le attività si svolgono principalmente nel pomeriggio e la sera. Le attività dell'organizzazione sono gestite principalmente con il contributo volontario dei membri, grazie a una chiara divisione dei compiti e delle responsabilità che garantisce la continuità e l'approccio a lungo termine del nostro lavoro. L'organizzazione ospita anche due volontari del servizio civile nazionale e due volontari del programma corpi europei di solidarietà (EUROPEAN SOLIDARITY CORPS). 

Diversi artisti professionisti (musicisti) supportano l'organizzazione ogni volta che è necessario, specialmente per quanto riguarda laboratori artistici specifici.

Arci Babilonia si trova ad Acireale, una città della provincia di Catania con circa 60.000 abitanti.

ERASMUS+:

Mistero Buffo coopera con diverse associazioni internazionali nello sviluppo di progetti di carattere sociale, culturale e lavorativo. Il progetto più recente è “Innovative Youth Work 2.0” (2021-2023), una collaborazione tra Vamos (Finlandia), JOHUD (Giordania) e Arci Babilonia che mira a migliorare l'occupabilità di giovani a rischio di esclusione sociale e lo scambio di buone pratiche tra organizzazioni giovanili.

Attività ed Esperienza dell'Organizzazione nelle Aree Pertinenti per questo Progetto:

Nel 2008 l'organizzazione ha avviato una partnership con altre 2 organizzazioni locali, "Associazione Culturale Scarti" e "Circolo Legambiente Sartorius Waltershausen", per offrire nuovi servizi per i giovani che partecipano alla vita quotidiana del centro. Il modello di gestione del centro Mistero Buffo si basa su principi di co-gestione e autofinanziamento, seguendo una decisione presa dai giovani che sono parte attiva del centro. Il centro è aperto a tutte le iniziative culturali di valore provenienti da chiunque voglia investire il proprio tempo nel condividere le proprie passioni e competenze per arricchire la comunità locale.

Attraverso percorsi di educazione non formale, organizzazione di eventi e promozione di progetti locali e internazionali, il centro offre opportunità per l’aggregazione di giovani e meno giovani, uno spazio per studiare con la possibilità di consultare la Biblioteca “Lorenzo Vecchio”, composta da volumi di cinema, musica, teatro, narrativa, classici, con la possibilità di prendere in prestito i volumi, e una sala prove attrezzata.

L'organizzazione agisce come un punto centrale sociale e gestisce diverse attività con un forte impatto culturale sulla comunità locale, concentrandosi soprattutto sui giovani:

- Gestione del centro giovanile, offrendo una serie di laboratori e eventi artistici: vengono organizzati corsi di yoga, di chitarra, di cucito creativo volto ad implementare la conoscenza sul riciclo dei materiali per creare oggetti di ogni genere, corsi di decoupage, uncinetto, esposizioni artistiche e fotografiche per incentivare le passioni dei giovani e per permettergli di essere conosciuti ed apprezzati. 

Punto forte dell’associazione sono inoltre le jam session, che permettono a chiunque voglia di suonare in compagnia per esplorare nuovi generi e mettersi in gioco. 

Si organizzano inoltre iniziative in cooperazione con strutture di educazione formale per promuovere l'educazione alla legalità e la cittadinanza attiva; iniziative sull'inclusione sociale (supporto, informazione e orientamento per giovani svantaggiati e immigrati); attività di educazione civica per gli immigrati, tra cui lezioni di lingua italiana.

Ogni anno l'associazione supporta inoltre il festival internazionale di cortometraggi Magma, organizzato dall’associazione culturale Scarti, con lo scopo di valorizzare un’iniziativa particolarmente apprezzata del territorio acese.

Ultimi post

Ti piacciono le nostre attività?Tesserati con noi!

I nostri articoli

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page